World Artificial Intelligence Cannes Festival 2023: opportunità per Startup e PMI innovative

2 Dicembre 2022 | news

La seconda edizione del World AI Cannes Festival (WAICF) si svolgerà presso il Palais des Festivals di Cannes dal 9 all’11 febbraio 2023. Si tratta del più importante evento mondiale di settore ed in considerazione della strategicità delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, ICE Agenzia organizzerà per la prima volta un padiglione italiano per ospitare Startup e PMI innovative.

L’iniziativa di ICE Agenzia nasce su sollecitazione della vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, in qualità di componente del Comitato d’onore del WAICF e sostenitrice dell’enorme opportunità offerta alle imprese da questo appuntamento, al quale Confindustria Udine prenderà parte direttamente con un proprio spazio riservato alle aziende associate. La partecipazione all’evento mira ad assicurare alle startup italiane la presenza ad una manifestazione di interesse mondiale e con un elevato potenziale d’investimento.

Il World AI Festival di Cannes nasce dal desiderio di riunire aziende e individui nell’Intelligenza Artificiale. Attraverso una formazione ricca e diversificata, i partecipanti sono invitati a scoprire e comprendere i molti modi in cui l’intelligenza artificiale influisce sulla nostra vita quotidiana. Il Festival offre anche un’opportunità unica per le aziende di essere esposte a idee innovative, nuove informazioni e nuove scoperte. Le aziende saranno chiamate a mostrare le proprie conoscenze ed esperienze, nonché a fare rete con i principali attori e decisori del settore.

L’evento si svolgerà nell’arco di tre giorni. I primi due giorni prevedono il coinvolgimento di attori chiave e leader del settore e si concentreranno principalmente sull’affrontare le varie esigenze aziendali. Il terzo giorno dell’evento è stato riservato all’educazione dei consumatori sui vantaggi dell’AI al fine di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei numerosi vantaggi della tecnologia dell’AI in relazione alle esigenze economiche, sociali e umane.

L’iniziativa di ICE Agenzia nell’ambito del WAICF è dedicata esclusivamente alle Startup e PMI innovative iscritte al Registro Speciale delle Camere di Commercio, operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale ed offre la possibilità di partecipare gratuitamente alla manifestazione rispondendo ad un bando dedicato (è prevista una penale di € 1.000,00 + IVA in caso di no show).

Possono partecipare all’iniziativa le startup e le PMI innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, che utilizzino tecnologie connesse all’intelligenza artificiale applicata agli ambiti della Future Mobility , Big Data, 5G e Telco , Blockchain e Fintech, Retail & eCommerce, Government & Public Sector, Media & Entertainment.

Le startup dovranno inoltre possedere le seguenti caratteristiche:

  • data di creazione inferiore a 3 anni;
  • aver dichiarato meno di 2 milioni di euro di fatturato nel 2021.

Le richieste di adesione potranno essere inviate dalle ore 08.30 del 27 ottobre 2022 alle ore 12.30 del 10 novembre 2022 nelle forme e modalità indicate di seguito:

  1. Registrarsi nell’Area Clienti del sito ICE (qualora l’azienda non sia già iscritta)
  2. Compilare la scheda di adesione
  3. Inviare da PEC aziendale a PEC startupeinnovazione@cert.ice.it i seguenti 4 documenti:
  • Scheda di adesione in formato pdf da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra e inviato automaticamente all’email aziendale)
  • Visura camerale
  • Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante
  • Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante.

Per ulteriori dettagli consultare la documentazione allegata.