Nell’ambito delle attività del DIH Emilia-Romagna e del DIH SMILE sono stati programmati una serie di webinar gratuiti della durata di circa 50 minuti ciascuno, grazie ai quali le aziende associate possono approfondire le tematiche in ambito Industria 4.0, ricevendo informazioni utili per accelerare il processo di trasformazione digitale.
Questi gli appuntamenti e i temi dei webinar (per partecipare è necessario effettuare per ognuno la registrazione gratuita):
- “Ripensare la sicurezza informatica per garantire l’operazione e l’innovazione delle imprese” (mercoledì 15 aprile 2020)
- “La digitalizzazione della produzione in 3 step… casi reali” (martedì 21 aprile 2020)
- “Diventa una Smart factory in 3 passi!” (mercoledì 22 aprile 2020)
- “Dal dato all’informazione: il monitoraggio produttivo” (mercoledì 29 aprile)
- “Dal dato all’informazione: il monitoraggio energetico” (giovedì 7 maggio ore 14:30), in collaborazione con Schneider Electrics
info e registrazione
L’energia è una materia prima e come tale deve essere misurata, controllata e quantificata. Ad oggi si parla spesso di monitoraggio energetico, ma come possiamo utilizzare davvero i dati che raccogliamo? Vediamo insieme come realizzare un sistema di monitoraggio efficace, i benefici economici che è possibile trarne e come trasformare questi dati in informazioni utili.
- “Quali potenzialità di sviluppo per le nostre imprese con l’Intelligenza Artificiale” (martedì 12 maggio ore 15:00), in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia
info e registrazione
Cerchiamo di capire di cosa si tratta e perché tutti ne stanno parlando tracciando un quadro sulla tecnologia, sulle principali tecniche e sulle applicazioni più rappresentative a livello di business dell’Intelligenza Artificiale. Sarà anche l’occasione per vedere come le aziende stanno sfruttando la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, quali sono le soluzioni già applicate e le prospettive di innovazione che ci attendono.
- “Dal dato all’informazione: la manutenzione digitale” (giovedì 14 maggio ore 14:30), in collaborazione con Schneider Electrics
info e registrazione
La manutenzione è uno degli ambiti che più di altri in questo momento può essere avvantaggiato dalla digitalizzazione. Maggiore sicurezza ed affidabilità, riduzione dei tempi di fermo macchina e dei costi sono solo alcuni dei benefici possibili grazie all’applicazione dell’innovazione in questo ambito. Vediamo insieme diversi sistemi di asset management, applicazioni di realtà aumentata, manutenzione predittiva e non solo.