tavolo istituzionale

Il tavolo istituzionale raggruppa tutti i principali soggetti coinvolti nel processo di trasformazione competitiva digitale del tessuto produttivo bellunese e della pubblica amministrazione.

Il tavolo è espressione di una proficua sinergia tra soggetti pubblici e privati e opera con l’intento di guidare e supportare il territorio nel percorso di innovazione e digitalizzazione, dando concretezza ai principi indicati a livello nazionale dall’Agenda Digitale.

Il tavolo istituzionale – al quale siedono insieme Provincia di Belluno, Consorzio dei Comuni BIM Piave, Confindustria Belluno Dolomiti, Comune di Feltre, Università di Trento, Istituto di Istruzione Superiore Negrelli Forcellini e Polo di Feltre – ha individuato nel Digital Innovation Hub il centro di innovazione d’eccellenza. Da qui partirà l’organizzazione e la diffusione della cultura tecnologica e imprenditoriale relativa ai temi di Industria 4.0.

Il protocollo d'intesa

Il protocollo d’intesa per la trasformazione competitiva digitale della Provincia di Belluno è stato siglato il 20 febbraio 2017 da tutti i soggetti coinvolti.

PROTOCOLLO DIH SOTTOSCRITTO 2017-02-20 (pdf)

Gli obiettivi

Sottoscrivendo il protocollo di intesa, i 7 soggetti coinvolti si sono impegnati ad attivare forme di collaborazione specifiche, definite e regolate da successive intese, per costituire un Digital Innovation Hub di riferimento per la provincia di Belluno. Gli obiettivi:

  • attivare sul territorio bellunese azioni e iniziative mirate alla trasformazione competitiva digitale delle aziende e della pubblica amministrazione
  • favorire la creazione di un “ecosistema dell’innovazione”, orientato alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali, start up tecnologiche in primis.