Nelle giornate del 20 e 21 marzo 2018 i ragazzi delle classi di 5° superiore dell’istituto “Negrelli Forcellini di Feltre” (Sede del Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti), sono stati protagonisti di una visita esperienziale presso la Lean Experience Factory di Pordenone.
L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dal Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti con lo scopo di formare studenti e insegnanti sui temi della Produzione Lean, Digital e Industria 4.0, per apprendere e rafforzare competenze pratiche e teoriche.
Durante la visita, gli studenti e professori, dopo aver appreso le nozioni fondamentali della produzione lean (produzione snella), sono stati divisi in gruppi e hanno preso parte al processo di produzione in un’ottica in cui non venivano applicate le procedure lean. Nella prima parte della giornata il loro compito è stato quello di osservare gli operatori e riportare i possibili “miglioramenti” in una tabella. Nella seconda parte della giornata invece, studenti e professori avevano il compito di cronometrare l’intero processo di produzione, che in questo caso seguiva le procedure lean. Confrontando i due casi è emerso che applicare la lean management porta vantaggi in termini di tempo, organizzazione, qualità del lavoro e del prodotto finale.
La Lean Experience Factory si occupa di trasmettere in modo innovativo le conoscenze teoriche e pratiche sui migliori strumenti tecnici e organizzativi di Lean Management (gestione snella), per la competitività sia della produzione manifatturiera (Lean Production), sia del comparto office (Lean Office).
Per gli studenti dell’Istituto “Negrelli Forcellini” è stata un’occasione per toccare con mano come si svolge un processo di produzione in ottica di Lean Management e al contempo informarsi per futuri studi universitari. Alla fine delle giornate formative i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione.