Supporto per le imprese
Il Digital Innovation Hub supporta le piccole e medie imprese a individuare fabbisogni, opportunità e soluzioni tecnologiche 4.0:
- supporto nella costruzione di progetti di Industria 4.0
- supporto nell’accesso al network di competence center nazionali e europei
- supporto nell’accesso a finanziamenti pubblici e privati
- supporto nell’autovalutazione della maturità digitale
Al bisogno, l’Hub è in grado di far incontrare PMI e operatori qualificati grazie alla rete che collega soggetti pubblici e privati.
Consulenza strategica
Il Digital Innovation Hub può fornire alle imprese consulenze strategiche in merito ai diversi aspetti dell’Industria 4.0:
- consulenza legale
- consulenza fiscale
- business modelling
- valutazione dei progetti di investimento
Formazione
Il Digital Innovation Hub si impegna ad attuare una politica di formazione condivisa da scuole, imprese e pubblica amministrazione.
Per cogliere le opportunità derivanti dal nuovo ecosistema di Industria 4.0 e diffondere una cultura del “fare tecnologico”, il sistema di conoscenze va diretto a tutti i soggetti coinvolti.
- Ai dipendenti delle PMI e al management intermedio, l’aggiornamento delle competenze può assicurare una più agevole permanenza nel mercato del lavoro, ma anche importanti opportunità di crescita professionali.
- Agli attuali lavoratori nella PA, l’evoluzione può contribuire a migliorare la propria efficienza e la qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione a cittadini e imprese.
- A Istituti Scolastici e Università, un programma didattico adeguato è utile a colmare il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle fornite dai percorsi scolastici e post scolastici.
Percorsi formativi specifici potranno essere da stimolo per l’autoimprenditorialità, attraverso la progressiva entrata nel mercato di imprese guidate da giovani.