Seminario: Prototipazione, Smart manufacturing e formazione: l’esperienza di una smart facility – 22 ottobre 2021, 15.00 – 16.00

19 Ottobre 2021 | news

Settimo appuntamento del ciclo “Educare alla 4° rivoluzione industriale“, previsto per il 22 ottobre (ore 15.00 – 16-00) sia in presenza che online, presso l’Istituto Superiore di Feltre.

Il ciclo di interventi “Educare alla 4° rivoluzione industriale”, rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, è volto a dare un panorama delle sfide educative e di mercato legate alla diffusione del paradigma della quarta rivoluzione industriale, alternando contributi di taglio verticale su domini tecnologici, a contributi di taglio più trasversale e cross-curriculare.


Titolo del Seminario: Prototipazione, Smart manufacturing e formazione: l’esperienza di una smart facility.

Relatore: Paolo Bosetti (UniTrento).

Nel seminario si porterà il caso concreto delle attività di formazione ai temi dell’Industria 4.0 di ProM, la facility per la prototipazione meccatronica del Polo Meccatronico di Rovereto. ProM Facility è stata fondata nel 2016 come uno spazio condiviso per la prototipazione di prodotto, l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il finanziamento su fondi europei pari a circa 6 milioni di Euro ha consentito di realizzare una struttura all’avanguardia tecnologica in grado di realizzare prototipi funzionali e piccole serie di prodotti, anche meccatronici, grazie a capacità di manifattura additiva e convenzionale, testing, metrologia e sviluppo di elettronica, firmware e software. L’intervento illustrerà l’attività mediante due esempi di progetti industriali mirati a compiere l’ultimo miglio che separa la ricerca accademica dall’industrializzazione del prodotto.

Per la partecipazione in presenza, si prega di contattare Alessandro Rossi al seguente indirizzoalessandro.rossi@unitn.it.

Per partecipare online cliccare sul link sottostante ed inserire n° riunione e password:

Collegamento riunione: https://isfeltre.webex.com/isfeltre/j.php?MTID=mbe05d2822688117ed7a3898ff6902632

Numero riunione: 2361 958 0421

Password riunione: ntQwrqM3p73