Seminario: Nuovi modelli di business per l’industria 4.0. L’impatto di tecnologie abilitanti come blockchain, IoT, stampa 3D su produttori e consumatori. – 5 novembre 2021, 15.00 – 16.00

4 Novembre 2021 | news

Ottavo appuntamento del ciclo “Educare alla 4° rivoluzione industriale“, previsto per il 5 novembre (ore 15.00 – 16-00) sia in presenza che online, presso l’Istituto Superiore di Feltre.

Il ciclo di interventi “Educare alla 4° rivoluzione industriale”, rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, è volto a dare un panorama delle sfide educative e di mercato legate alla diffusione del paradigma della quarta rivoluzione industriale, alternando contributi di taglio verticale su domini tecnologici, a contributi di taglio più trasversale e cross-curriculare.


Titolo del Seminario: Nuovi modelli di business per l’industria 4.0: l’impatto di  tecnologie abilitanti come blockchain, IoT, stampa 3D su produttori e consumatori.

Relatore: Alberto Nucciarelli (UniTrento).

Il McKinsey Global Institute ha affermato che nel 2025 esisteranno circa 50 miliardi di device connessi ad Internet che genereranno dati con un impatto economico potenziale di circa 11,1 trilioni di dollari l’anno. E’ esattamente questo l’Internet of Things; una moltitudine di “oggetti” dotati di sensori connessi a Internet che genera grandi quantità di dati a cui ci riferiamo come “Big Data” – una risorsa strategica per molte aziende che operano in settori merceologici estremamente diversi tra loro. Il seminario affronta alcune delle implicazioni dell’uso dei Big Data nelle attività aziendali e si propone di generare riflessioni di carattere strategico così da identificare rischi e benefici della transizione verso un ambiente Industria 4.0.

Per la partecipazione in presenza, si prega di contattare Alessandro Rossi al seguente indirizzoalessandro.rossi@unitn.it.

Per partecipare online cliccare sul link sottostante ed inserire n° riunione e password:

Collegamento riunione: https://isfeltre.webex.com/isfeltre/j.php?MTID=mdc1096e8ebe7093ed3bf89d97cc966ca

Numero riunione: 2366 446 0301

Password riunione: 66hQXp4pG2Q