Tempesta di Cervelli è un laboratorio didattico realizzato nell’ambito delle attività del “Digital Innovation Hub”, finanziato con i Fondi dei Comuni Confinanti (FCC), di cui è ente capofila la Provincia di Belluno ed a cui partecipano, oltre all’Istituto Superiore di Feltre, Confindustria Belluno Dolomiti, Università di Trento, Consorzio Bim Piave e Comune di Feltre.
Nell’ambito del Progetto “Industria 4.0 – Educare alla quarta rivoluzione industriale”, i ragazzi di due classi quinte della sezione I.T.E. “Colotti”, parteciperanno a un laboratorio didattico tenuto dai docenti dell’Università di Trento, prof. Alessandro Rossi, prof.ssa Gloria Cannone e prof. Carlo Pasquini nelle giornate del 28-29-30 ottobre, che si svolgerà presso l’Aula “Digital Innovation Hub” dell’I.T.T. “L. Negrelli-e.Forcellini”.
Durante il laboratorio gli studenti verranno introdotti ai temi di lean startup e lean venturing, attraverso il concepimento, lo sviluppo, la progettazione, la prototipazione, la pianificazione e la presentazione di un’idea imprenditoriale. Lavoreranno in modalità learning by doing (imparare facendo) e saranno introdotti a metodologie di lavoro per lo sviluppo un’idea imprenditoriale, attraverso cicli di revisione veloce dell’idea iniziale.
Dall’approccio “classico” dell’invenzione da portare sul mercato (una soluzione in cerca di un problema, e di un cliente) all’approccio “lean”: si parte cioè da un problema osservato sul mercato e si cerca una soluzione innovativa. Da questo “cambio di metodologia”, gli studenti apprenderanno alcuni strumenti di base per lavorare in gruppo, interagendo in maniera collaborativa, alla costruzione del prototipo della loro impresa.
Nel corso della manifestazione interverranno alcuni rappresentanti di Confindustria che compongono il tavolo tecnico del Digital Innovation Hub: aprirà i lavori l’ing. Davide Ceccarelli, amministratore delegato di Technowrapp s.r.l. con sede a Fonzaso che investe da tempo nell’attività di formazione dei giovani; i ragazzi saranno seguiti da un manager aziendale del gruppo Epta e dal titolare di un’impresa del territorio, che parteciperanno in qualità di mentor; al termine dell’evento una giuria mista, composta da imprenditori e professori dell’Università di Trento, voterà l’idea sviluppata dagli studenti e ritenuta migliore dal punto di vista dell’innovazione.