Gli studenti dell’Istituto superiore di Feltre in visita alla Lean Experience Factory 4.0

21 Febbraio 2020 | news

115 studenti dell’Istituto Superiore di Feltre si sono calati nella linea di produzione didattica della Lean Experience Factory 4.0 (LEF 4.0) di San Vito al Tagliamento, nell’ambito del programma di divulgazione delle competenze 4.0 e di Lean Management ideata da Toyota applicata alla gestione dell’ufficio e nel settore manifatturiero. L’attività è stata realizzata all’interno del progetto del “Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti” e finanziata attraverso i Fondi Comuni di Confine.

Gli studenti, che seguono indirizzi tecnici, professionali e di gestione aziendale, sono stati suddivisi su cinque giornate, in modo che tutti potessero sperimentare gli impatti di una trasformazione di ottimizzazione secondo la metodologia lean, nonché le principali tecnologie dell’industria 4.0: dalla realtà aumentata alla stampa 3D, dalle macchine interconnesse agli schermi interattivi per il controllo della produzione.

“Il 50% delle ricerche di personale con competenze digitali rimane insoddisfatto”, spiega Giovanni Bernardi, direttore operativo della fabbrica didattica fondata da Unindustria Pordenone e McKinsey, “quindi è fondamentale portare già nei percorsi scolastici le competenze di cui ha fame il mercato”.

“Il programma di LEF 4.0 per le scuole – aggiunge Andrea Fornasier, responsabile formazione e organizzazione di Lef – consente ai ragazzi di familiarizzare con tecnologie e modalità organizzative che sono indispensabili alle imprese per competere sui mercati internazionali”.

Nella visita, gli studenti hanno anche potuto interagire con Leffy, il robot recentemente acquisito da LEF 4.0 per svolgere funzioni di accoglienza e supporti alla formazione.

Complessivamente, negli ultimi 4 anni, la fabbrica didattica di San Vito al Tagliamento ha ospitato 700 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado e dalle università di tutto il Nord Est, per esperienze di project work e moduli formativi brevi.