La Commissione europea ha di recente lanciato l’iniziativa Digital Opportunity Traineeships, una delle azioni volte ad aumentare le competenze digitali e a contrastare gli elevati livelli di disoccupazione giovanile, che offre agli studenti di tutte le facoltà l’opportunità di conseguire competenze digitali attraverso un periodo di formazione sul lavoro presso le imprese aderenti
L’iniziativa, finanziata da Horizon 2020 e attuata attraverso Erasmus+, prevede tirocini transfrontalieri per più di 6.000 studenti universitari nel biennio 2018-2020. I tirocini sono finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze digitali in campi specifici quali big data analytics, protezione dei dati personali, cybersecurity, sistemi e reti informatiche, sviluppo di applicazioni e software, nonché marketing digitale.
Le imprese che fossero interessate all’iniziativa dovranno pubblicare un tirocinio incentrato sulle competenze digitali su uno dei seguenti portali Drop’pin@EURES o ErasmusIntern per poi avere la possibilità di ricevere candidati, provenienti da altri paesi, motivati ed in possesso di solide competenze. Le università selezioneranno i candidati per i tirocini sulla base di criteri specifici, dopodiché le aziende sceglieranno il tirocinante da una preselezione di un gruppo di candidati.
La Commissione Europea si farà carico di fornire al tirocinante un sostegno finanziario di 500 euro, erogato attraverso le università, per un periodo da 2 a 12 mesi, mentre l’assicurazione sarà a carico dell’università, previo eventuale accordo con l’impresa.
E’ fondamentale che i tirocinanti siano inseriti dalle aziende in un reale progetto di digitalizzazione in modo da poter sviluppare, attraverso l’esperienza lavorativa, le competenze digitali specifiche relative ai settori menzionati sopra.
In allegato la brochure informativa dell’iniziativa con i contatti. il percorso che le aziende dovranno seguire, e le Faq sull’iniziativa .
Data la particolare rilevanza dell’iniziativa sarebbe importante riuscire a monitorare le aziende che manifestino interesse ad aderire all’iniziativa, al fine di riuscire poi a calcolare il reale apporto del nostro Sistema Associativo al progetto.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://bit.ly/DigitalOpportunities