E’ online il bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Centri di Competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.
Si tratta di poli di innovazione costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese.
I Centri di competenza hanno come finalità l’orientamento e la formazione delle imprese (in particolare Pmi) e l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito 4.0
Il bando mette a disposizione 40 milioni con 2 finalità: la prima è la costituzione e l’avviamento del Competence Center (massimo 65% delle risorse disponibili), la seconda è il finanziamento di progetti innovativi presentati dalle imprese (in misura del 50% e fino a 200 mila euro).
Il Triveneto candiderà i suoi 9 atenei con Padova a fare da capofila e si concentrerà sulle tecnologie Social, Mobile, Analytics, Cloud, Internet of Things, da cui nasce l’acronimo SMACT.
“La pubblicazione del bando dei competence center – ha commentato il ministro, Carlo Calenda – dà avvio ad uno strumento strategico nel supporto alle imprese per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale. I processi di trasformazione in atto richiedono un forte investimento anche e soprattutto in competenze e formazione professionale dove scontiamo ancora oggi un divario troppo forte rispetto ai principali paesi europei. Con l’istituzione dei competence center vogliamo attrezzare il Paese di poli di eccellenza valorizzando le competenze di Università ed industria con l’obiettivo di facilitare il trasferimento tecnologico verso le imprese italiane”.
Per saperne di più: Ministero dello Sviluppo Economico